Turbante di orata in crosta all’arancia e cipolla al marsala

 Lo confesso, da qualche tempo ho un nuovo amore, anzi, sarebbe più corretto dire che ho ritrovato un vecchio amore, cioè il pesce…

Non che ci fossimo lasciati litigando, ma negli ultimi mesi, complice la pigrizia del macellaio e del supermercato sotto casa, ho davvero cucinato poco pesce.

Ma ora, anche se siamo a pochi giorni dal Natale dovrei pensare a tutte le portate della tradizione da preparare, finisco sempre in pescheria, alla ricerca di qualche bel pescetto sfizioso.

Per questa ricetta vi servirà:

  • 1 orata 
  • 1 patata grande
  • 1 arancia
  • Del panko
  • Sale pepe ed olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla 
  • 1 bicchierino di marsala
  • Burro
Ho sfilettato l’orata e ne ho ricavato de filetti.

Se volete preparare questa ricetta per antipasto vi consiglio di prendere delle orate 2\300 invece di quella che ho usato io che pesava 800 grammi.

Condite i filetti con la scorza d’arancia, sale, pepe e succo di limone e lasciateli a marinare almeno 10 minuti.

Nel frattempo fate bollire la patata.

Versate un po’ di panko sopra i filetti marinati, condite con olio ed arrotolateli su se stessi, fermandoli con uno stuzzicadenti.

Passate gli involtini nel panko e metteteli su una teglia da forno, condite l’esterno dei turbanti e passateli in forno a 200* per 10 minuti.

Nel frattempo tagliate sottilmente una cipolla, rosolatela in una noce di burro e quando comincia ad imbiondire sfumatela con del marsala.

Se avrete tagliato sottile la cipolla in meno di 5 minuti sarà cotta. Aggiustate di sale e mettete a parte.

Per il purè: passate la patata bollita nello schiacciapatate, aggiungete una noce di burro, sale, pepe se gradite e brodo per rendere il vostro purè bello morbido. Sarete voi a scegliere la gusta consistenza, a noi piace bello sostenuto , ma non vi nascondo che anche molto liquido , tipo crema sul fondo del iatto non sarebbe male.

Grattugiate della scorza d’arancia nella purea e preparatevi ad assaggiare!





 

Commenti

Post più popolari