Torta-crostata di mele e zenzero

 Si, proprio così, non ho sbagliato a scrivere! 

La ricetta della domenica di questa settimana sarà la torta crostata ale mele.

Ma perché torta-crostata?

Perché sarebbe errato chiamarla in entrambi i modi, in quanto è morbida come una torta ma bassa come una crostata, e sopratutto è super golosa e piena di mele!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 150 ml di burro fuso
  • 200 gr di farina
  • 6 gr di lievito per dolci
  • Un pezzo di zenzero fresco grattugiato
  • 3 mele a fettine
In planetaria ho montato bene le uova con lo zucchero , ho aggiunto a filo il burro fuso, ma non bollente, mi raccomando!

Ho spento e ho aggiunto a mano la farina setacciata con il lievito e lo zenzero grattugiato.

Lo zenzero fresco dona a questa torta un’aroma e un gusto molto particolare, leggermente piccante e sicuramente rinfrescate, che esula dalle solite torte di casa a cui siamo abituati.

Ho messo l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata ed ho disposto a raggera le mele , quante più ne mettete più melosa sarà la torta.

Ho cosparso la superficie della torta con una cucchiaiata di zucchero ed ho infornato per 30 minuti a 180*.



Commenti

1Red ha detto…
Apprezzo il tuo impegno nel promuovere conversazioni significative. Grazie!

Post più popolari