non la solita fejoada

  C'era una volta in cui credevo che le ricette dovessero essere eseguite meticolosamente, rispettando alla lettera quelli che fossero gli ingredienti originali, i procedimenti e le dosi… ma si sa, il tempo passa, e si tende ad abituarsi a determinati sapori, a prediligerne alcuni a dispetto di altri e si tende, aimè, soggiogati dalla fretta delle mille cose da fare a cercare scorciatoie.

E' così che sono arrivata a questa ricetta! erano giorni che nel supermercato sotto casa vedevo quei fagioli neri secchi… e ogni volta pensavo ad una bella zuppa fumante e saporita, così, senza pensarci su due volte li ho messi nel carrello, li ho portati a casa e li ho messi  in ammollo.

Il giorno dopo, al momento di preparare la mia amata fejoada brasiliana mi sono resa conto che alcuni ingredienti mi mancavano, così un po' per pigrizia e un po' per abitudine nello stravolgimento delle ricette ho creato la mia fagiolata.

ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di fagioli neri secchi (da mettere ammollo la sera prima)
  • 1 cipollotto
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino(facoltativo)
  • 1 pomodorino o un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 salsiccia
  • 400 gr di costine di maiale
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • 300 gr di riso 
prendo un tegame bello capiente e inizio a mettere dentro il mio cipollotto a pezzi, gli spicchi d'aglio, il peperoncino, il pomodorino(l'unico che ahimè avevo in frigo)prezzemolo , rosmarino e la salsiccia fatta a pezzettoni.

faccio rosolare per qualche minuto con una generosa dose d'olio, e poi aggiungo le costine, aspetto che si rosolino anch'esse alla fine aggiungo i fagioli scolati.

copro il tutto con acqua calda e lascio cuocere per un'oretta abbondante.

Nel frattempo preparo del semplice riso pilaf mettendo in una pentola un pezzo di cipolla , una foglia di alloro e una noce di burro. faccio scaldare  e poi aggiungo il riso, do una mescolata e copro con 2,5 volte il peso del riso in acqua.

metto il coperchio e faccio cuocere a fuoco dolce senza toccarlo mai per il tempo di cottura del riso.

quando uso del basmati mi piace aggiungere anche una stecca di cannella, il riso avrà un'aroma particolarmente etnico e speciale.

trascorso il tempo di cottura, una volta assaggiati i fagioli, impiatto la mia goduriosa cena, una dose generosa di riso avvolta da un soffice  e saporito strato di fagioli e carne... proprio quello che ci vuole per scaldarsi in queste fresche serate d'autunno!

il mio canale tik tok :

 https://www.tiktok.com/@ticucinoperbenino/video/7164705544220052742?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id=7163993064275740166

Commenti

Post più popolari