Stoccafisso alla brandacujun



 Questa ricetta nasce da una progetto universitario, in cui il docente ci ha chiesto di elaborare un prodotto ittico a noi familiare presentandone le caratteristiche commerciali, organolettiche e tutti gli approfondimenti culinari che ne derivano...così ho fatto il mio compitino ed ho avuto la mia bella gratifica...ma poi pensavo a quel video che era li, salvato sul telefono, per il quale avevo speso tanto bel tempo  e che nessuno poteva vedere... così oggi ho deciso di condividere con voi questa ricetta.

Non me ne vogliano i liguri se l'ho fatta un po' mia in alcuni passaggi, ve lo giuro, ho cercato di rispettare questa prelibatezza il più possibile.

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 400 gr di stoccafisso ammollato
  • 200 gr di patate
  • la scorza di un limone
  • una foglia di alloro
  • 1 spicchio d'aglio
  • un mazzo di prezzemolo 
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe 

PROCEDIMENTO

un una pentola capiente mettere le patate a tocchi con lo stoccafisso, aggiungere la scorza di limone e la foglia di alloro, portare a bollore e cuocere per almeno 10 minuti, o finche le patate non saranno belle tenere.

nel frattempo tritate le olive , il prezzemolo e l'aglio.

scolate lo stoccafisso con le patate , aggiungete le olive, una generosa girata d'olio, il sale e cominciate con una frusta a "brandire" lo stoccafisso, lavoratelo cioè energicamente fino a farlo diventare una purea, aggiungete anche il prezzemolo e l'aglio e quando la consistenza del composto sarà per voi soddisfacente fermatevi ed assaggiate.

sarete voi a decidere se aggiungere altro sale, altro olio o magare una generosa macinata di pepe!

il vostro brandacujun è pronto.

potete scegliere di servirlo in quenelle o spalmato su dei crostini di pane per un'aperitivo o un antipasto

sfizioso, oppure in una ciotola in generose quantità magari accompagnato da una bella polenta grigliata come secondo sostanzioso. vi lascio il link per vedere il video sul mio canale YouTube e se ancora non lo avete fatto seguitemi anche su Instagram e tiktok

https://www.instagram.com/ticucinoperbenino/

https://www.tiktok.com/@ticucinoperbenino?is_from_webapp=1&sender_device=pc

Commenti

Post più popolari