torta di crema e amarene

 


Devo ammetterlo , negli ultimi tempi sono stata un po' troppo assente e questo piccolo spazio che dedicavo a me, come contenitore di ricette mi è mancato un bel po'.

così ho deciso di stabilire delle piccole rubriche, proprio per tornare a scrivere dopo tanto ,nella speranza che stavolta qualcuno mi legga.

ogni sabato condividerò con voi la ricetta di una torta, ma una torta facile facile è! 

di quelle che ti invadono casa col loro profumo dolce e delizioso, e che ti coccolano al mattino appena sveglio. 

non temete, saranno torte di pochi ingredienti, spesso con ingredienti di riciclo, e per farle non servirà nessuna attrezzatura professionale, magari solo due fruste elettriche.

Inauguro così la mia rubrica delle torte della domenica con questa torta-crostata, molto facile, la faccio da anni proprio perché riesco a farla in poco tempo, anche quando ho ospiti inattesi e faccio sempre un figurone.

Stavolta io l'ho farcita con crema e amarene, ma solo perché avevo la crema già pronta da una precedente ricetta . 

Volendo potete mettere marmellata, nocciolata, ricotta e zucchero e  tutto ciò che più vi fa gola.

ingredienti per una tortiera da 26 cm:

  • 2 uova
  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di Olio vegetale
  • 1\2 bustina di lievito per dolci 
  • la scorza di un limone bio
  • crema e amarene per farcire
In una scodella montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, finche non saranno montate e chiare , aggiungete a filo l'olio, e poi la farina setacciata con il lievito.










a questo punto il vostro impasto è pronto, vi basterà stenderlo in una teglia e creare delle fossette col dorso di un cucchiaio bagnato, dove verserete a cucchiaiate la crema e le amarene.

Io per creare una crosticina croccante ho cosparso la superficie con un cucchiaio di zucchero semolato.

Ho messo in forno, io uso la mia Air-fryer, 170° per 30 minuti…. vi accorgerete di quando la torta è pronta dall'odore che il limone sprigionerà in tutta casa.

Questa torta si conserva in frigo anche per una settimana, sempre se riuscirete a farla durare più di tre giorni!

Provatela e fatemi sapere, Aspetto i vostri feedback!



Commenti

Post più popolari