profitterol cioccolato e crema tiramisù

Questa ricetta nasce un sabato sera, a casa della mia amica Anna, quando, trovandoci a davanti ad una cena improvvisata ci siamo accorte che mancava proprio il pezzo forte della serata: il dolce.
Così dopo aver rovistato nella sua dispensa mi son messa sotto e in meno di mezz' ora ecco il risultato.
gli ingredienti per questa semplice ricetta:

  • 1 pacco di bignè da 400 gr
  • 2 tavolette di cioccolata fondente (200gr)
  • 1/2 l di panna fresca
  • 200 gr di mascarpone
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
Per prima cosa in un pentolino sciogliamo il cioccolato spezzettato con 200 ml di panna.
Stiamo attenti a non far bollire!!!
versiamo la crema di cioccolato(ganache) in un contenitore molto capiente, copriamola con la pellicola e lasciamola raffreddare in frigo.
separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo con il frullino i tuorli a neve con 100 gr di zucchero, dobbiamo ottenere una meringa bella soda e lucida. Ci vorranno circa 10 minuti. Dopo gli albumi passiamo ai tuorli, montiamo anche questi con gli altri 100 gr di zucchero fino ad ottenere una massa bella spumosa e chiara. a questo punto, versiamo il mascarpone ed incorporiamolo al tuorlo montato con le fruste elettriche, poi con delicatezza aggiungiamo la meringa con una spatola e con movimenti dal basso verso l alto facendo attenzione a non farla smontare.
Versiamo il composto nel sac a poche e farciamo i bignè.
io per praticità ho messo i bignè farciti per qualche minuto nel freezer, in modo da raffreddarli e far aderire bene la crema al cioccolato.
Prendiamo la ganache che abbiamo precedentemente preparato( a questo punto sarà bella fredda) e montiamola leggermente con le fruste.
Prepariamo il piatto da portata, tuffiamo i bignè nel cioccolato e, aiutandoci con una forchetta disponiamoli sul piatto formando una montagnetta.
Versiamo il cioccolato rimanente sulla montagna di bignè e mettiamo in frigo.
prima di servire montiamo la panna avanzata, mettiamola nel sac a poche e decoriamo il nostro bel profiterol...semplice no??

Commenti

Post più popolari