rollè di pollo con vellutata di carciofi

avete delle cosce di pollo ma non volete cucinarle sempre allo stesso modo? Vostro marito odia mangiare le verdure?
ecco la mia soluzione a questi piccoli problemi. un piatto semplice e leggero che può diventare un antipastino gustoso ma anche un secondo ricco e perchè no, un piatto unico.
ingredienti per 4 persone:

  • 4 cosce di pollo
  • 4 carciofi con il gambo
  • 4 fette di speck
  • sale pepe e maggiorana
  • 1 patata
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • olio EVO
per prima cosa bisogna disossare le cosce ( potete farle disossare dal macellaio, se è una persona paziente oppure potete prendere 4 fette di petto di pollo), con un batticarne battetele bene, salatele e pepatele. raccogliete tutta la carne che è rimasta attaccata alla ossa e quella che viene via battendole in un recipiente.
pulite bene i carciofi, avendo cura di pulire per bene anche i gambi(ci serviranno per la vellutata).
Tagliate i carciofi a julienne e raccoglieteli nella scodella con la carne avanzata, conditeli con sale, della maggiorana tritata, un filo d'olio ed il pan grattato.
prendete le cosce, stendeteci sopra una fettina di speck e un po' del composto. Arrotolate le cosce e poi chiudetele formando un salamotto in della pellicola trasparente.
Prendete le ossa e mettiamole in una pentola con dell'acqua. quando questo brodo leggero inizierà a bollire buttate i rollè di pollo e lasciateli cuocere per 20 minuti.
in una casseruola tagliate la patata a dadini, i gambi di carciofi a rondelle e fate stufare con un filo d'olio. Bagnate con il brodo di pollo e portate a cottura.
Aggiustate di sale e pepe e poi frullate il composto, ottenendo una crema liscia, potete lasciarla più liquida aggiungendo del brodo o bella densa.
srotolate i rollè dalla pellicola, mettete sul fuoco una padella andiaderente e quando sarà molto calda, adagiateci i rollè e fateli incroccantire per qualche minuto.
tagliateli in due o in tre e serviteli con la velluta. a piacere potete aggiungere dei crostini o dei carciofini fritti.


Commenti

Post più popolari