pentoline ai cinque cereali e ragù

Non so a casa vostra ma da me si respira già aria di natale.
Sarà perchè ho già tirato fuori i miei piatti natalizi, o forse perchè ho già preso le stelle di natale e sto preparando le decorazioni, ma fattostà che tutta l'euforia dei preparativi mi ha fatto venire un certo languorino.
Quindi, datosi che stavo preparando una pagnottella con farina ai 5 cereali, mi son detta, perchè invece del solito pane non creiamo qualcosa di più invitante, magari da mangiar con le mani vicino al caminetto!?
Così sono nate le pentoline, ripiene di tanto ragù saporito.
ingredienti per 6-8 pentoline:

  • 300 gr di pasta da pane
  • 200 gr di macinato misto manzo-suino
  • carota-sedano-cipolla
  • alloro-chiodi di garofano
  • pepe-sale
  • olio EVO
  • un bicchierino di vino bianco
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • qualche fetta di fungo porcino secco
  • 100 gr id provola affumicata grattugiata
In un mixer tritiamo 1 carota, una costa di sedano ed una piccola cipolla, mettiamoli in una casseruola con un filo d'olio e lasciamo soffriggere.
Quando viene su un bel profumino aggiungiamo la carne trita, mescoliamo per bene e lasciamo rosolare.
aggiungiamo a piacere i nostri profumi, io ad esempio metto alloro e chiodo di garofano, e solo quando la carne sarà rosolata sfumiamo bene col vino bianco.
Facciamo cuocere per mezz'ora, poi aggiungiamo i funghi messi precedentemente in ammollo e tritati.
mettiamo il coperchio e spegniamo.Quando sarà tiepido aggiungiamo la provola.
Prendiamo la pasta di pane, io l'ho realizzata con della farina fatta con un mix di 5 cereali, stendiamola ad uno spessore di mezzo centimetro, e aiutandoci con un coppa pasta rivestiamo degli stampini da muffin (ottimi quelli in silicone).
Versiamo il ripieno  fino a tre quarti dal bordo e copriamo gli stampi con un canovaccio.a parte prepariamo i coperchi delle pentoline, coppando dalla pasta restante tanti cerchi per quante pentoline abbiamo realizzato, creiamo il manico con una pallina di pasta e copriamo anch'essi con un canovaccio.
Accendiamo il forno a 200° e quando sarà a temperatura inforniamo prima le pentoline, poi dopo 10 minuri i coperchi, aspettiamo altri 8-10 minuti e sforniamo.
Servite le pentoline tiepide con il loro coperchio da pucciare nel sugo...che leccornia!!!!!


Commenti

Post più popolari