Giardino di fragole

Tra il caldo afoso, il lavoro improvviso ed il godermi i primi mesi di vita matrimoniale ho tralasciato un po' il blog! Mi rendo conto solo ora che è passato più di un mese dal mio ultimo passaggio tra queste righe....
Il fatto è che ho sempre minuziosamente fotografato ogni piatto degno di nota, ma poi, quando mi trovavo a doverlo inserire, mi trovavo con altre mille cose a cui dare precedenza!
Comunque, bando alle ciance, ho deciso di rimettermi subito in carreggiata con una delizia del Pasticcere  Maestro Luca Montersino, la torta giardino di fragole.
Ora, non lasciatevi intimorire dalle lettere maiuscole, in realtà, se si ha un po' di dimestichezza e tanto entusiasmo è facile facile da realizzare...Pensate che la mia amica Gio' ne ha mangiati ben due pezzettoni dopo una cena luculliana!
Veniamo agli ingredienti per realizzare una torta per 8 persone, io utilizzo una teglia quadrata di 23 cm per lato.
Per la gelè:

  • 300 gr di yogurt intero
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di colla di pesce
  • 120 gr di destrosio
  • il succo di mezzo limone
per la mousse:
  • 350 gr di purea di fragole
  • 15 gr di colla di pesce
  • 350 gr di panna
  • 180 gr di meringa italiana
per la bagna:

  • 50 gr di acqua
  • 50 gr di zucchero liquido al 70%
  • 10 gr di limoncello
finitura:

  • 350 gr di pan di spagna
  • 150 gr di fragole
Preparazione:
Ammolliamo la colla di pesce per la gelè, in un pentolino, scaldiamo metà yogurt con lo zucchero ed il destrosio.
Se non troviamo il destrosio possiamo aggiungere altrettanto zucchero.
uniamo la colla di pesce strizzata, aggiungiamo il succo di limone e,quando la colla sarà ben sciolta, aggiungere lo yogurt freddo messo da parte.
Foderiamo lo stampo con della pellicola, disponiamo le fragole affettate sul fondo della teglia, in ordine casuale ed aggiungiamo delicatamente la gelè di yogurt, facendo in modo che le fragole non si sollevino.
Mettiamo la teglia in freezer per un ora.
Nel frattempo prepariamo la mousse scaldando una parte di purea di fragole e sciogliendoci la colla di pesce precedentemente ammollata.
uniamo la purea fredda e, mescolando dal basso verso l'alto incorporiamo la meringa italiana prima e la panna montata poi.
Completiamo il dolce colando col sac a poche, o con un mestolo delicatamente la mousse sopra la gelè, livelliamo ed aggiungiamo uno strato di un cm di pan di spagna.
Bagniamo con la bagna, ottenuta unendo i tre ingredienti.
Aggiungiamo un altro strato di mousse e completiamo con un ultimo strato di pan di spagna.
Copriamo con della pellicola  e mettiamo in freezer per una notte.
Il giorno in cui dobbiamo servire la torta, sformiamola, decoriamola lucidandola con della gelatina neutra( solo se la troviamo) e delle fragole fresche.
Aspettiamo almeno 10 ore(tenendola in frigo) prima di servirla, per permettere alla torta di scongelare perfettamente e fare in modo che i sapori si abbraccino!
E che delizia sia!!!!!!!

Commenti

Post più popolari