Forse è vero che quello che ho avuto io è stato un vero e proprio blocco dello scrittore, ho notato infatti che è quasi un mese che non aggiorno più il mio blog.
Le cose da raccontare sono molte e spero che ora, avendo un bel po'di tempo libero io possa raccontarvele tutte quante!!!
Tanto per cominciare il 14 aprile io ed il mio marinaio siamo finalmente convolati a nozze!!!!
Poi, il 2 aprile, ho partecipato come concorrente alla famosa trasmissione di ALICE TV "Attenti al cuoco"...non vi dico l'emozione...forse capirete un po' perché mi sono assentata così a lungo.
Partiamo innanzitutto col raccontarvi della mia partecipazione ad attenti al cuoco:
Quando il presentatore, Giampaolo trombetti, mi ha chiamata, credevo fosse uno scherzo messo su dai miei amici!
Infatti al telefono per i primi 3 minuti me la sono anche tirata un po', poi ,quando ho realizzato che in realtà quella che mi stavano offrendo fosse un vera opportunità sono sbiancata!!!!!!
Così mi sono organizzata con una ricetta che i miei amici avevano trovato strepitosa ed ho passato la settimana precedente a preparare 10 torte, tutte uguali, per non fare brutta figura poi in video!!!
L'accoglienza alla sitcom è stata davvero straordinaria, tutte persone gentili e che fanno di tutto per farti sentire a tuo agio. Io poi, sono stata tranquilla finché non si è accesa la lucina rossa della registrazione...ho cominciato a sudare ed a parlare a macchinetta...diciamo che per 8 minuti non ci ho capito nulla! Per fortuna il presentatore era sempre li pronto a riprendere ogni mia gaffe e alla fine è stato un vero successo!!!!
Ora spero di ottenere alti voti in modo da poter tornare di nuovo in trasmissione a presentare una nuova ricetta.
Ecco la ricetta che ho preparato:
CROSTATA DI MANDORLA CON CREMA AL CIOCCOLATO
ingredienti:

  • 100 gr di mandorle
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina 00
  • 1 tuorlo
  • aromi
  • 150 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di cioccolato fondente max 30% cacao
  • 300 gr di panna
  • mandorle in filetti per decorare
nel mixer mettiamo le mandorle con la pellicina e lo zucchero di canna e tritiamo finemente fino ad ottenere una farina.
Aggiungiamo la farina, mixiamo ancora, poi aggiungiamo il burro freddo.
Mixiamo per qualche secondo poi aggiungiamo il tuorlo, che contribuirà a creare una massa omogenea. mettiamola in un sacchettino per freezer e poniamola in frigo per un'oretta.
Nel frattempo prepariamo le creme al cioccolato: dividiamo la panna in due pentolini, poi mettiamola sul fuoco.
Lasciamola scaldare e prima del bollore aggiungiamo il cioccolato tritato.
Mescoliamo per bene, fino a far sciogliere il cioccolato e mettiamo le creme ottenute in frigo a raffreddare.
Stendiamo la frolla in uno stampo di 20-22 cm, mantenendo un bordo alto almeno 2 cm, copriamolo con carta forno, disponiamo sopra qualche fagiolo e una manciata di riso, per non far gonfiare la pasta in cottura e cuociamo il guscio di frolla in forno a 160° per 30 minuti.
Montiamo con una frusta le creme di cioccolato e quando il guscio di frolla sarà ben freddo decoriamo la torta a piacere.
Io ad esempio ho spalmato uno strato di cioccolato bianco e sopra ho messo il cioccolato fondente.
Ho decorato con filetti di mandorle.
Vi consiglio di riporre la torta in frigo e di mangiarla il giorno dopo...sarà più buona!
Ed ecco le foto della mia torta di Attenti al cuoco!

ed eccomi in studio col presentatore!






Commenti

Post più popolari