le fette biscottate fatte in casa

Ultimamente non sto più aggiornando il blog con cadenza giornaliera, lo so, infatti intendo scusarmi con quanti sono lettori fissi.
Ho però una buona giustificazione, a parte la dieta ferrea a cui ci siamo sottoposti io ed il mio compagno da circa un mese, stiamo organizzando il nostro matrimonio, e così, tra una faccenda e l'altra, questo mio diario purtroppo è passato in secondo piano.
Ma ora basta, non intendo tediarvi con le mie vicende personali, parliamo di colazione:
sopratutto di fette biscottate!
Questa ricetta è tratta da un libro del mio maestro preferito Luca Montersino, io l'ho modificata un po', secondo i miei gusti, perr arrivare ad avere la colazione ideale!!!
Ingredienti per 15 fettone(30 fette normali)


 
  • 280 gr di farina 00
  • 50 gr di miele
  • 35 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 uovo
  • 110 gr di latte intero
  • 80 gr di pasta madre rinfrescata
  • la buccia di un'arancia grattugiata
impastate la farina con il lievito, il miele, l'uovo, ed il latte fino ad ottenere una bella palla liscia ed omogenea; sempre impastando, aggiungete, poco alla volta, il burro morbido, l'aroma e da ultimo il sale.
Dovete ottenere un impasto bello elastico.
Stendetelo con le mani, e piegatelo a libro, per due, tre volte.Poi fate un salsicciotto ed intrecciatelo su se stesso.
Prendete la treccia ottenuta e mettetela a lievitare in uno stampo da plum cake imburrato, coperto con della pellicola, fino al raddoppio.
Cuocete il vostro impasto nel forno caldo a 200° per 40 minuti.
Se la crosta dovesse imbrunire troppo, copritela con della pellicola.
Quando il vostro pane sarà ben freddo, tagliatelo a fette spesse un cm e tostatele in forno a 170-180° per 10 minuti.
io le conservo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per al massimo due settimane.

Commenti

Post più popolari