sabato 10 marzo 2012

le fette biscottate fatte in casa

Ultimamente non sto più aggiornando il blog con cadenza giornaliera, lo so, infatti intendo scusarmi con quanti sono lettori fissi.
Ho però una buona giustificazione, a parte la dieta ferrea a cui ci siamo sottoposti io ed il mio compagno da circa un mese, stiamo organizzando il nostro matrimonio, e così, tra una faccenda e l'altra, questo mio diario purtroppo è passato in secondo piano.
Ma ora basta, non intendo tediarvi con le mie vicende personali, parliamo di colazione:
sopratutto di fette biscottate!
Questa ricetta è tratta da un libro del mio maestro preferito Luca Montersino, io l'ho modificata un po', secondo i miei gusti, perr arrivare ad avere la colazione ideale!!!
Ingredienti per 15 fettone(30 fette normali)


 
  • 280 gr di farina 00
  • 50 gr di miele
  • 35 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 uovo
  • 110 gr di latte intero
  • 80 gr di pasta madre rinfrescata
  • la buccia di un'arancia grattugiata
impastate la farina con il lievito, il miele, l'uovo, ed il latte fino ad ottenere una bella palla liscia ed omogenea; sempre impastando, aggiungete, poco alla volta, il burro morbido, l'aroma e da ultimo il sale.
Dovete ottenere un impasto bello elastico.
Stendetelo con le mani, e piegatelo a libro, per due, tre volte.Poi fate un salsicciotto ed intrecciatelo su se stesso.
Prendete la treccia ottenuta e mettetela a lievitare in uno stampo da plum cake imburrato, coperto con della pellicola, fino al raddoppio.
Cuocete il vostro impasto nel forno caldo a 200° per 40 minuti.
Se la crosta dovesse imbrunire troppo, copritela con della pellicola.
Quando il vostro pane sarà ben freddo, tagliatelo a fette spesse un cm e tostatele in forno a 170-180° per 10 minuti.
io le conservo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per al massimo due settimane.

Nessun commento: