stellina di gamberetti con cipolle di tropea

vi presento un altro antipasto tra quelli che ho proposto per capodanno, un piatto semplice semplice, agrodolce, ma non eccessivamente pungente.
Vi consiglio, se non amate particolarmente i sapori agri, di sbollentare per un minuto sia i gamberetti che le cipolle in acqua salata e conditeli solo con una spruzzata di limone, olio e sale.
ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di gamberetti baffetto sgusciati
  • 2 cipolle di tropea
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • olio evo
  • nepitella
  • il succo di un limone
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
prendiamo i gamberetti e lasciamoli marinare con il succo di limone, l'olio, il sale e qualche foglia di nepitella, copriamo e lasciamo marinare per 2 ore.

affettiamo le cipolle sottilmente, saliamole e lasciamole sgocciolare per una mezz'oretta.
successivamente, sgoccioliamole e condiamole con lo zucchero, l'aceto e un filo d'olio. lasciamo macerare per un ora e mezza.
trascorso le 2 ore, impiattiamo il tutto, disponendo un ciuffo di cipolle, sgocciolate con una cucchiaiata di gamberetti, uniamo un filo d'olio e serviamo.
possiamo anche prepararlo d'anticipo, come ho fatto io, con dei coppa pasta, e trasferire tutto in frigo fino al momento di servire.
se non trovate la nepitella, potete sostituirla con del basilico, ma l'effetto sarà totalmente diverso, vi consiglio di provarli entrambi!!

Commenti

Trip in Calabria ha detto…
nn ho mai provato a fare questo mix di prodotti proviamo :) ho un sito turistico sulla calabria http://www.tripincalabria.com per chi vuole sapere qualcosa di più sulla mia terra complimentiii

Post più popolari