seppioline allo zenzero su letto di hummus

questa che sto per presentarvi fa parte del buffet che ho realizzato per San Silvestro, in realtà avrete sentito parlare spessissimo di passatina di ceci, crema di ceci con cicale croccanti e ogni altro pesciolino... io invece, essendo amante dei contrasti, delle spezie, e sopratutto, trovandomi a preparare un buffet, che si sarebbe sicuramente freddato poi durante la festa, ho pensato all'hummus, che è un antipasto a base di ceci tipico del libano e dei paesi del medio oriente, che viene usato sopratutto come salsa di accompagnamento o entreè, con verdure fresche in pinzimonio, pita  o pane azzimo .
io lo realizzo spessissimo, potrei dire che crea quasi dipendenza e sopratutto, vi giuro che tra tutti i commensali, non ce n'è uno che abbia capito che fosse a base di ceci; anzi tutti che si interrogavano su che tipo di pesce ci fosse in quel patè!!!!
io lo realizzo in una versione un po italianizzata, senza tahina(pesto di sesamo) curry e cumino.
l'ho accompagnato a delle seppioline piccole tenere, saltate nel wok per 3 minuti.
ecco la ricetta per 4 persone:

  • 250 gr di ceci in scatola al naturale
  • 1 limone
  • zenzero fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale, pepe
  • olio EVO
  • prezzemolo
  • 4 seppioline piccole
Spremiamo il limone, teniamone da parte il succo. Puliamo le seppie, incidiamo a croce la parte esterna e condiamole con zenzero grattugiato, sale, pepe, un filo d'olio e il prezzemolo.
Copriamo e teniamo da parte.
prepariamo l'hummus: nel bicchiere del frullatore mettiamo i ceci sgocciolati, lo spicchio d'aglio, una presa di sale , il succo di limone e qualche cucchiaio di acqua calda.
Frulliamo il tutto fino ad ottenere un purè denso. Aggiustiamo di pepe e sale,copriamo e teniamo da parte.
Al momento di servire, scaldiamo il wok o una padella antiaderente, versiamo le seppioline e facciamole saltare a fuoco vivace per 3-4 minuti.
Mi raccomando, non fatele cuocere molto, altrimenti prenderanno una consistenza gommosa!
Nelle ciotole monoporzione o in un vassoio, disponiamo qualche cucchiaiata di hummus e sopra mettiamo le seppie roventi!
portate in tavola, accompagnando il piatto,se volete con dei pomodorini, dei crostini o della piadina croccante.
Sentirete che delizia!



Commenti

Post più popolari