Crostatine al cacao con composta di mandarino e pesche

ebbene si, non c'è modo di chiudere un buon pasto domenicale se non con una piccola leccornia al cioccolato. Questo almeno è quello che si pensa a casa mia, dove se non c'è almeno un cioccolatino con il caffè, mi sembra di veder vanificato tutto la fatica fatta per preparare il pranzo...
Così, quando ho un po' di tempo libero, lo passo a riempire il mio freezer di leccornie, tutte in miniatura ovviamente e anche se potrà sembrarvi nuova, preparo ormai da tempo delle deliziose crostatine, le tiro fuori un ora prima di pranzare,e per fine pasto sono belle fresche e buonissime!
Queste che vi propongo oggi sono fatte con una composta di mandarino e pesche  (mi riprometto di postare la ricetta il prima possibile) un'unione di sapori particolare, che se unito ad un pizzico di cannella nell'impasto, si addice proprio alla stagione fredda....

Ingredienti per 15 crostatine :
Ø  450 gr di farina 00
Ø  50 gr di cacao amaro
Ø  300 gr di burro morbido
Ø  200 gr di zucchero a velo
Ø  80 gr di tuorli
Ø  Aromi (cannella e vaniglia)
Ø  Confettura a piacere
In planetaria mettete il burro e fatelo montare per alcuni minuti, finché non diventa cremoso.
Aggiungere lo zucchero a velo, lasciare impastare e versate i tuorli, pochi alla volta fino al completo assorbimento. A questo punto mettete la lama a foglia ed aggiungete la farina setacciata con il cacao.
Otterrete un impasto molto cremoso, versatelo nel sac a poche o se non siete pratiche, fatelo riposare per una mezz’ora in frigo, per farlo solidificare.
Formate le crostatine, mettete la marmellata, fate i decori sopra ed infornate a 180° statico per 20 minuti. Fate freddare bene prima di sfornare… e buon appetito!!!!!!!
con questa ricetta partecipo al contest di batuffolando:


Commenti

Gata da Plar - Mony ha detto…
CIAO!! Grazie per aver partecipato al mio giochino di Natale! ^______^
E mentre scappo ad aggiornare il post, ti rubo un paio di fette di queste crostatine strepitoseeeeeee!!! :P***

PS: ho scoperto di recente la marmellata di madarini e me ne sono innamorata!!! non oso pensare all'abbinamento con le pesche o potrei svenire... :P***

Un bacione e in Bocca al Lupo!!!
che carine! bravissima!
Simona Nania ha detto…
ciao Frida, come hai ragione: cosa c'è di meglio di una leccornia al cioccolato? davvero molto buone queste crostatine, inserisco la ricetta, grazie e in bocca la lupo!
Laura ha detto…
ciao sono LAURA di PANE E OLIO, hai partecipato al mio contest sulle patate e ho creato un pdf scaricabile, basta che vieni nel mio blog e a destra trovi DOWNLOAD, basta cliccare, loggarsi su adobe reader e potrai scaricare il file. Se hai qualche problema, fammi sapere o sul mio blog o sulla mia email.
paneeolioblog@gmail.com

blog paneeolio.blogspot.com

spero di averti fatto una cosa gradita, la qualità non è il massimo, ma è il primo PDF.
baci e TANTI AUGURI DI BUONA NATALE.
Gata da Plar - Mony ha detto…
FRIDA sono felicissima di comunicarti che sei tu la vincitrice del mio Giochino di Natale!!!
Ti aspetto via mail per l'indirizzo dove potertelo spedire!!! ^^
Un abbraccio!

http://gatadaplarr.blogspot.com/2011/12/uno-per-tutti-tutti-per-uno-ha.html

Post più popolari