giovedì 3 novembre 2011

MOUSSAKA!!!!!!

Le vacanze in Grecia quest'anno sono saltate, e così presa dallo sconforto, ho deciso di consolarmi un po' portando la Grecia a casa mia!
e così tzatziki, sarikopitakia, insalata greca e ovviamente....MOUSSAKA!!!!
Ovviamente ce ne sono diverse versioni, con le patate e senza, quelle più o meno aromatiche, ma io, mi sono attenuta a quella che prepara la mia amica Katia, che in Grecia c'è stata innumerevoli volte!!!
Ingredienti per una teglia 24x24:

  • 1 kg di melanzane scure
  • 100 ml di olio d'oliva
  • 1 cipolla bianca
  • 500 gr di carne macinata mista
  • 100 ml di vino bianco
  • 500 ml di besciamella
  • 500 gr di pomodori rossi e sodi
  • sale, pepe, origano, prezzemolo e cannella
  • una manciata di grana grattuggiato
La mia versione è più leggera dell'originale, che prevede la frittura delle melanzane.
Tagliate le melanzane a fette spesse mezzo centimetro, mettetele sotto sale per mezz'ora.
In una padella soffriggete la cipolla con 2 cucchiai d'olio, aggiungere la carne e far rosolare bene, sfumare con il vino ed aggiungere i pomodori tritati e spellati.
dopo qualche minuto aggiungere sale, pepe, origano e un cucchiaino di cannella.
fate cuocere fino all'assorbimento di tutti i liquidi.
una volta cotta la carne, aggiungere il prezzemolo tritato ed il formaggio.
Pennellare le melanzane con poco olio e grigliarle.
prepariamo la teglia, inserendo prima uno strato di melanzane,poi la carne, ben pressata, ancora melanzane e chiudiamo con la besciamella. Inforniamo a 180° per mezz'ora.
Serviamo tiepida...Buon appetito!!!

1 commento:

Le Ricette di Tina ha detto...

grazieee meravigliosa ricetta complimenti!!aggiunta all'elenco!!!buona serata