CROSTATA PERE E CIOCCOLATO


ricetta semplicissima dal sapore un po' retrò:
700 gr di pasta frolla
300 grammi di pere kaiser affettate a spicchi sottili
150 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di confettura di pere

accendete il forno a 200°
stendete la frolla in una sfoglia sottile di 1,5 cm
disponetela su una teglia di 25 cm circa di diametro con i bordi alti almeno 5 cm, facendo in modo che i bordi fuoriescano.
spalmate il fondo della tortiera con la confettura di pere, se non l'avevte potete usare quella di albicocche, il sapore sarà un po piu acidognolo, ma ugualmente buono.
distribuite le fette di pere, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti, non preoccupatevi se sembrano tante, con la cottura il peso e il volume scenderà notevolmente. cospargete le pere con il cioccolato sbriciolato grossolanamente, la quantità va a gusti, per me che sono poco goloda 100 gr sono sufficienti, ma BDF(il mio boys) ne metterebbe 300!!
rigirate i bordi verso l'interno e chiudete la torta con tante piccole foglie o fiori o cuori, se avete delle formine, oppure semplicemente con un altro disco di pasta e una treccia a coprire il bordo.
fate qualche foro in superficie per fare uscire il vapore.
infornate per 30 minuti, se la superficie dovesse colorirsi troppo copritela con un foglio di alluminio.
questa è un' ottima crostata da mangiare tiepida con un thè o una grappetta, ma si presta perfettamente alle cene d'estate, bella fresca di frigo, con un ciuffo di panna accanto in accompagnamento.
BUON APPETITO


Posted by Picasa

Commenti

Post più popolari