CROSTATA DI RICOTTA...SALATA PERO'


ricetta semplice semplice che non manca mai nei miei buffet e negli aperitivi, si puo prreparare anche in versione fingerfood riempendo degli spamini a barchetta...poi per il resto...fate vobis.
ingredienti:
400 gr di farina 00
100 gr di grana grattuggiato
200 gr di burro
100 ml di vino bianco freddo
10gr di sale
300 gr di ricotta
1 cipolla
100 grammi di prosciutto cotto
1 uovo.
prepariamo la frolla salata, impastando burro, farina, sale e vino col mixer per 30 secondi. la frolla salata, anche detta brisee, non deve essere lavorata molto. mettiamola a riposare in frigo per una mezz'oretta.
prepariamo il ripieno: setacciamo la ricotta, condiamola col sale e l'uovo e il grana, fino ad ottenetre una bella cremina.
stufiamo a parte con un filo d'olio la cipolla affettata sottilmente.
tagliamo il prosciutto cotto a listarelle sottili.
prepariamo la crostata:

accendiamo il forno a 200°.

stendiamo la frolla in un disco di uno spessore di 1 cm, adagiamola sullo stampo, bucherelliamola con i rebbi di una forchetta, raffiliamo i bordi.
stendiamo prima un velo di composto di ricotta, poi le cipolle scolate dall'eventuale olio, il prosciutto cotto e per finire chiudiamo con la ricotta.
completiamo decorando a piacimento la nostra crostata...io mi sono lasciata prendere la mano dal mio nuovo giocattolo...il mega kit per fiori in pasta di zucchero, super versatile della whitor!
spennellate la superficie con dell'uovo sbattuto se la volete colorata e lucida e infornate per mezz'ora ...e buon appetito!!!!


Posted by Picasa

Commenti

Post più popolari